Home Generale I diritti umani e la Shoah

I diritti umani e la Shoah

CONDIVIDI

Promossa dal Coordinamento provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi si à svolta presso il Teatro Ambasciatori la lezione spettacolo del cantautore siciliano Vincenzo Spampinato.

La ricorrenza del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti e la celebrazione della Giornata della memoria hanno trovato una mirabile sintesi nella lezione speciale che mille studenti hanno fruito attraverso l’intreccio di musica, danza, lettura di brani, di poesie e di messaggi  di autori e personaggi della storia contemporanea.

La lezione ha prodotto un’efficace apprendimento e gli studenti  si sono sentiti fortemente coinvolti nel sentirsi “Guerrieri della luce” e “Alfieri dei diritti e dei valori”.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il racconto della storia conduce all’apologia della Bellezza, al fine di comunicare, trasmettere e interiorizzare i valori del rispetto, dell’amore per il mondo e per la vita, dell’accoglienza delle diversità. in risposta al bullismo, alla violenza contro le donne e a tutti i mali sociali che impoveriscono l’uomo e nel offuscano la vera identità.

La finalità dell’iniziativa, pensata dai Ragazzi  Sindaci, come occasione per pensare e riflettere sui temi sociali è stata pienamente conseguita ed ha sollecitato in tutti i partecipanti  la prospettiva della realizzazione di un “sogno”  di sviluppo e di progresso che si traduce in un concreto impegno sociale e civile nel quale ciascuno svolge la sua parte, percorrendo il sentiero dei valori.

CONDIVIDI