Home Personale I sindacati al Miur: accesso gratuito ai musei anche per i docenti...

I sindacati al Miur: accesso gratuito ai musei anche per i docenti temporanei

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Si è svolto in mattinata al Miur un incontro tra rappresentanti del Ministero e le organizzazioni sindacali. Diversi i temi trattati, come ad esempio l’accesso gratuito del personale docente ai musei statali (così come previsto dal decreto interministeriale del 19 febbraio scorso). 
L’accesso gratuito, si ricorda, è garantito, a tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato delle scuole statali di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta, nei limiti dello stanziamento complessivo di 10 milioni di euro. I sindacati hanno chiesto, infatti, che tale opportunità riguardi tutto il personale con contratto a tempo determinato, quindi inclusi i supplenti temporanei. Il Miur sta predisponendo per tutti i docenti privi della tessera ministeriale di riconoscimento un modello di documentazione, attraverso il quale il dirigente scolastico attesterà il diritto del docente all’accesso gratuito ai muse, escluse le mostre temporanee. 
Le organizzazioni sindacali, infine, hanno chiesto con urgenza l’apertura di tavoli tecnici sull’applicazione alle scuole della normativa sulla trasparenza, sul decreto antipedofilia e sulla circolare sulle assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici, con le inaccettabili indicazioni del dipartimento della Funzione Pubblica.

Preparazione concorso ordinario inglese