Home Alunni Il docente si allontana e un alunno ruba le credenziali del registro:...

Il docente si allontana e un alunno ruba le credenziali del registro: voti alzati ad alcuni e “due” ai “secchioni”, 40 accessi anomali

CONDIVIDI

Degli studenti di tredici anni sono riusciti a violare il registro elettronico della propria classe e modificare i voti: questo quanto accaduto in una scuola valdostana, secondo quanto riportato da Ansa. Si tratta di un gruppo di studenti di terza media.

Questi ultimi hanno rubato le password di accesso al registro elettronico e trasformato una serie di insufficienze in ‘8’ e dei voti alti ottenuti da un paio di compagne in ‘2’. Risultano almeno 40 gli accessi abusivi al sistema informatico scolastico, in un arco di tempo ancora non chiaro.

Come hanno fatto?

Le credenziali sono state sottratte ad almeno quattro, se non cinque, docenti. L’ipotesi più probabile è che gli studenti abbiano approfittato dell’assenza momentanea in aula degli insegnanti per mettere mano ai computer portatili sulla cattedra. Una foto alla schermata con le credenziali di accesso e l’invio tramite Whatsapp a un gruppo di compagni: da quel momento in otto hanno beneficiato di voti più alti e due compagne di voti più bassi.

Un docente si è accorto dell’anomalia

Quando poi un docente ha notato un ‘2’ – voto che neanche assegna – a una studentessa con una media ben diversa, sono scattati gli accertamenti, anche tramite il supporto dell’azienda che produce il software diffuso in tutta Italia. I ragazzini sospettati sono stati convocati e di lì a poco sono arrivate le prime ammissioni.

E’ emerso che gli accessi sono avvenuti al pomeriggio, durante le ore di recupero, quando ci sono pochi studenti. Con date e orari dei ‘log in’ irregolari il cerchio si è stretto. Risultano modificati i voti di Francese, Inglese, Storia dell’arte, Tecnologia, e forse anche di Musica. Una volta emerso il caso, i docenti hanno cambiato i voti. Al momento la scuola non ha preso provvedimenti né sporto denuncia. Ogni valutazione è rimandata ai consigli di classe del 23 aprile prossimo.