Home Generale Il MIUR pensa alla formazione della fisica dei Licei Scientifici

Il MIUR pensa alla formazione della fisica dei Licei Scientifici

CONDIVIDI

Nella prospettiva che possa essere Fisica la materia della seconda prova scritta nei Licei Scientifici, il Miur ha pensato di proporre un’attività seminariale ad hoc per i docenti.

Nell’ambito del Progetto Nazionale LSOSAlab per i Licei Scientifici e nell’ambito delle misure di accompagnamento allo svolgimento della seconda prova scritta negli esami di Stato, come da DM 10/2015, il MIUR promuove a livello Nazionale, in stretta collaborazione con gli USR, una serie di conferenze di servizio regionali, sul tema in oggetto, destinate a docenti di Matematica e Fisica dei Licei Scientifici.

L’obiettivo di tali conferenze di servizio regionali, strutturate in modalità seminariale, è quello di mettere a disposizione delle scuole alcuni strumenti di lavoro finalizzati all’individuazione di strategie risolutive della seconda prova scritta di Fisica e alla sua valutazione. L’attività si integra con altre azioni attuate all’interno del progetto LSOSAlab, in particolare con il corso di formazione di Fisica Moderna (nota prot. 3356 del 23/03/2016) le cui iscrizioni continuano ad essere aperte. Un primo esempio di prova, elaborata ad uso dei docenti, sarà pubblicato sul sito del MIUR (sezione esami di stato), dalla Struttura Tecnica degli Esami di Stato. La metodologia adottata nei seminari sarà quella della peer education e della discussione di gruppo.

Ogni regione avrà una o due scuole polo, che saranno sede delle conferenze di servizio sui temi in questione. Infatti si svolgeranno dal 1 ottobre 2016 al 30 gennaio 2017, secondo il calendario allegato a questo articolo.

Per la Calabria ad esempio sarà il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria la sede in cui si svolgerà questa conferenza di servizio, per la Sicilia il Liceo Scientifico G. Galilei di Catania e l’IIS A. Volta di Caltanissetta, per la Sardegna ITI “Giua” di Cagliari , per la Campania Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II  di Napoli, per il Friuli Venezia Giulia Liceo Scientifico G. Galilei di Trieste,  per il Veneto Liceo Scientifico E. Fermi di Padova, per il Piemonte Liceo Classico M. D’Azeglio di Torino, per la Puglia IIS G. Ferraris di Molfetta (BA) e IIS Majorana di Brindisi, per la Lombardia IIS A. Badoni di Lecco e IIS Severi Correnti di Milano, per il Lazio ITIS G. G. Galilei di Roma, per l’Emila Romagna il Liceo Scientifico Copernico di Bologna, per la Toscana il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze, per il Molise IIS Alfano di Termoli (CB), per l’Abruzzo IIS A. Volta di Pescara, per l’Umbria il Liceo Scientifico G. Bruno di Perugia, per le Marche IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche, per la Basilicata il Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, per la Liguria il Liceo Scientifico E. Fermi di Genova. In Trentino e in Valle da Aosta le sedi dove si svolgeranno le conferenze di servizio sono rispettivamente il Liceo Scientifico G. Galilei di Trento e Liceo Scientifico Bernard di Aosta.