Home Archivio storico 1998-2013 Indicazioni nazionali Il Miur pubblica gli esiti del monitoraggio sulle indicazioni nazionali della scuola...

Il Miur pubblica gli esiti del monitoraggio sulle indicazioni nazionali della scuola primaria

CONDIVIDI

In attesa di esaminare nel dettaglio il monitoraggio, e darne conto ai nostri lettori, pubblichiamo le considerazioni genarali del ministero.
L’articolo 1, comma 4 del Regolamento di riordino del primo ciclo d’istruzione (DPR 89/2009) ha previsto che “Nel corso del triennio scolastico 2009/2010-2011/2012, l’eventuale revisione delle Indicazioni nazionali  è effettuata, sulla base degli esiti di apposito monitoraggio sulle attività poste in essere dalle istituzioni scolastiche”.
Affidato all’ANSAS, il monitoraggio, il cui questionario è stato concordato col Miur, è stato somministrato presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo d’istruzione, la cui partecipazione è stata notevole: 5.986 statali e 4.250 paritarie, che a loro volta hanno interessato complessivamente gli insegnanti di 213.600 tra sezioni e classi dei tre ordini di scuola interessati.
La finalità del monitoraggio e degli esiti  era quella di contribuire a rilevare lo stato di attuazione delle Indicazioni nazionali e per il Curricolo, senza intenzioni quindi referendarie.  
Privilegiato, per conoscere lo stato di attuazione delle Indicazioni, il contesto di riferimento all’interno del quale le scuole hanno sperimentato Indicazioni e riforme del sistema.
Si è cercato di conoscere, in particolare, il modo con cui la scuola ha percepito e attuato il cambiamento complessivo intervenuto nel recente periodo, utilizzando gli strumenti offerti dall’autonomia scolastica e interpretando le modifiche legislative delle recenti riforme, mediante opportuni adattamenti al proprio contesto di riferimento.