Home Alunni Il premio Lucio Dalla apre ai licei musicali

Il premio Lucio Dalla apre ai licei musicali

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Tutti i licei musicali che intendono aderire al premio Lucio Dalla possono organizzare un saggio dei propri artisti interessati. I licei devono comunicare alla segreteria del premio il nominativo di un referente organizzatore interno per le comunicazioni e attività che il progetto artistico prevede. I licei possono organizzare il saggio dei propri artisti nelle proprie sedi, in spazi idonei a ospitare pubblico o in altre sedi collegate agli istituti stessi.

Entro il 13 aprile

Le sedi di saggio dovranno essere corredate di strumentazione musicale, impianto di amplificazione adeguato all’occasione e luci, per eventuali riprese video e fotografiche. La prima sessione, interna ai licei, potrà essere organizzata entro e non oltre sabato 13 aprile 2019. 

Le regole

I licei musicali aderenti all’iniziativa dovranno comporre una commissione di valutazione degli artisti nell’ordine di 5/7 unità, selezionate tra docenti e giornalisti locali della carta stampata e tv. La commissione potrà candidare alla fase successiva di selezione 5 artisti. Gli artisti selezionati saranno convocati alla seconda sessione in una delle 3 sedi interregionali (Nord, Centro e Sud Italia). Le sessioni di seconda selezione si svolgeranno entro sabato 18 maggio 2019, con riserva del successivo fine settimana a seconda del numero dei partecipanti. 

ICOTEA_19_dentro articolo

Gli artisti selezionati alle sessioni interregionali saranno convocati poi alla “classica 3 giorni” romana, che prevede laboratori, semifinali e finalissima nazionale del premio Lucio Dalla, che si svolgerà nei giorni 17-18-19 ottobre 2019.

La documentazione

La documentazione richiesta per l’ammissione dei candidati è la seguente: 
1.modulo di iscrizione a Premio Lucio Dalla; 
2.liberatorie per fotografie, video; per gli artisti di minore età (copia della precedente prima del saggio liceale) la liberatoria deve essere sottoscritta da entrambi i genitori o dal tutore legale; 
3.copia del documento di identità dell’artista;
4.copia dei documenti di identità di entrambi i genitori o del tutore legale;
5.3 foto (primo piano, mezzo busto e intero);
6.per autori e compositori, è necessaria l’autocertificazione di paternità dell’opera in concorso e l’autorizzazione all’uso della stessa da parte di eventuali co-autori e co-compositori;
7.certificato di frequenza in istituto vidimato dal dirigente scolastico;
8.video dell’esibizione al saggio liceale. 

I limiti di età

Considerata l’età liceale, la direzione del premio fissa l’età minima di partecipazione ad anni 14.

La quota di adesione individuale per ogni artista in formazione singolo, duo e gruppi (fino a un massimo di 5 elementi) è di 5 euro pro capite per diritti di segreteria. 

Viene dunque istituito il “Premio licei musicali italiani – Lucio Dalla” sarà assegnato alla prima formazione classificata della categoria licei musicali. Premio che prescinde dalla graduatoria generale della serata di finalissima. 

Tutte le informazioni ai seguenti link:

https://www.premioluciodalla.net/ – https://www.premioluciodalla.net/regolamento

https://www.facebook.com/groups/346406372100864/

https://www.youtube.com/channel/UCSztdQGWTXy0XbhtJ5-nhsg

Preparazione concorso ordinario inglese