Home Archivio storico 1998-2013 Borse di studio Infortuni sul lavoro, indette borse di studio

Infortuni sul lavoro, indette borse di studio

CONDIVIDI


Il concorso fa parte del programma di azione condiviso dal Miur e dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro finalizzato alla diffusione della cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro nell’ambito delle Scuole e delle Università.
Scopo del concorso quello di promuovere la cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro del futuro e di favorire scelte professionali rispondenti alle esigenze di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Alle scuole superiori sono state assegnate 300 borse di studio – ciascuna del valore di 1.550 euro – rivolte a studenti che presentino lavori e progetti su temi attinenti alla sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
I lavori – le cui categorie sono visibili sul sito – hanno ampia libertà di modalità espressive e possono essere elaborati individualmente o in maniera collettiva (una classe o più classi, un gruppo o più gruppi interclasse) e condotti sotto la guida degli insegnanti.
La partecipazione al concorso e l’attribuzione delle borse di studio possono essere oggetto di valutazione, da parte degli organi scolastici, ai fini del riconoscimento di crediti scolastici ed alla scuola di appartenenza dell’allievo o degli allievi risultati vincitori sarà attribuito un riconoscimento economico di euro 770.
I dirigenti scolastici delle scuole devono far pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., spedita entro il 30 giugno 2005 (fa fede il timbro dell’ufficio postale), i lavori alla Direzione regionale Inail competente per territorio elencate sul sito.