Un videogame interattivo e dinamico per insegnare ai bambini rischi e pericoli in situazioni d’emergenza e adottare misure di autoprotezione in caso di terremoto, alluvione, incendio e crisi ambientali. Si chiama “Corri il rischio” ed è un progetto lanciato da Save the Children, in occasione della Giornata Internazionale del Gioco, istituita dalle Nazioni Unite.
Si tratta di un edu-game realizzato in collaborazione con Code This Lab destinato a bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni e ha l’obiettivo di trasformare l’apprendimento in avventura e offrire un’esperienza educativa immersiva. Gioco fruibile sia da dispositivi mobili che da PC.
Una dinamica di gioco veloce e coinvolgente, i piccoli gamer attraversano quattro scenari di rischio ispirati a situazioni reali: alluvione, incendio boschivo, terremoto e crisi ambientali. Nel gioco i partecipanti devono evitare pericoli e completare alcune sfide legate a ciascuno scenario d’emergenza, imparando a riconoscere rischi e adottare comportamenti sicuri.
“Il gioco è la scintilla dell’apprendimento – spiega Francesca Valla, insegnante e autrice – se vogliamo che quel gioco possa diventare un’occasione per capire il mondo e approfondire certi temi, dobbiamo sederci accanto a nostro figlio e giocare insieme a lui”.
Il gioco, da oggi è disponibile gratuitamente qui