Home I lettori ci scrivono Istituire corso intensivo per presidi con almeno tre anni di servizio

Istituire corso intensivo per presidi con almeno tre anni di servizio

CONDIVIDI

Vista la necessità e l’urgenza di formare nuovi dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2019/20, e visto il rallentamento del concorso attualmente in atto dovuto alla notevole mole di ricorsi, desidero porre alla sua attenzione la possibilità di prendere in esame l’implementazione di un corso per Dirigente Scolastico per coloro che hanno svolto tale funzione per un minimo di tre anni.

In Italia un concreto numero di docenti hanno già svolto la funzione di preside sia in Scuole Statali che Paritarie che per motivi di contenzioso o altro sono in attesa che qualcuno possa sbloccare tale situazione . Si tratta di docenti già esperti a svolgere la funzione di Preside. L’art. 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62 recita ” Il sistema nazionale di istruzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali”.

Quindi chi ha svolto la funzione di preside nella scuola paritaria, a mio avviso, è equiparato al coloro che l’hanno svolta nella Scuola Statale. Mentre il concorso in atto per dirigenti scolastici fa il suo corso, si consideri la possibilità di avviare al più presto un corso per coloro che hanno i requisiti di cui sopra.

In mezzo alla notizia

Credo sia una soluzione sicura per avere dei Presidi già dal prossimo anno scolastico.

Marco Guglielmotti