Home Attualità La Costituzione spiegata ai bambini grazie a Geronimo Stilton

La Costituzione spiegata ai bambini grazie a Geronimo Stilton

CONDIVIDI
  • Credion

Per rendere comprensibile la Carta costituzionale ai bimbi s’è fatto “aiutare” dal topo-giornalista Geronimo Stilton: l’idea è del Garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora.

Il testo – che sarà presentato mercoledì 11 novembre alle 10.30 in Senato, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al cospetto del presidente del Senato Pietro Grasso – è stato intitolato “La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi” (Edizioni Piemme).

Icotea

“Si parla spesso – ha detto il 9 novembre Spadafora – della mancanza del senso dello Stato, del bisogno di diffondere il senso di appartenenza a un corpo unico, da curare e difendere. Noi, con questo libricino vogliamo contribuire a far crescere persone responsabili e consapevoli. Buoni cittadini”.

 

{loadposition motivare}

 

“Abbiamo voluto mettere al centro il senso del vivere comune. Il perché delle regole. La necessità del rispetto reciproco. E l’importanza che i diritti sanciti dalla stessa Costituzione siano sempre garantiti. E a tutti”, ha concluso il Garante per l’Infanzia.

È intenzione del Garante di distribuire gratuitamente il testo a scuole, ospedali, associazioni e anche biblioteche sparse per il territorio nazionale.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola