Home Attualità “La didattica a distanza tra diritto di autore, privacy e tutela della...

“La didattica a distanza tra diritto di autore, privacy e tutela della salute”

CONDIVIDI

Ad un anno dall’inizio della pandemia, che ancora sta dettando le regole della nostra quotidianità, anche per la scuola italiana non si vede ancora un pieno ritorno alla normalità.
Da marzo 2020 infatti, anche il modo di fare scuola si è dovuto adeguare, con il prepotente ma inevitabile ingresso della didattica a distanza.

Dopo il convegno in streaming del 16 dicembre scorso (dal titolo “Didattica a distanza, tra discrezionalità del dirigente, diritti dei docenti ed efficacia del dialogo educativo” che è possibile rivedere dal sito www.sidels.it), giovedì 4 febbraio alle 16:30 in diretta streaming dalla pagina Facebook, dal sito internet e dal proprio canale YouTube, la Sidels – Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica terrà un interessante convegno dal titolo “La didattica a distanza tra diritto di autore, privacy e tutela della salute”.
Dopo l’introduzione del presidente di Sidels avv. Dino Caudullo, che coordinerà i lavori, il convegno sarà articolato con i seguenti interventi

Icotea

Lo schermo del pc come nuovo “Grande Fratello”: responsabilità, tempi e modi per relazionarsi nella Didattica a Distanza. Relatore Avv. Elisa Cosentino – socio Sidels

Aspetti assicurativi Inail della Didattica a distanza. Relatore Avv. Rolando Dalla Riva – Avvocatura Inail

Didattica a distanza e interferenze con il diritto d’autore
Relatore Avv. Pietro Siviglia – socio Sidels

Tutela della salute e controllo del dirigente scolastico sull’attività dei docenti in Dad
Relatore prof. Gianluca Dradi – Dirigente scolastico

Covid e Dad: tra tutela dei dati sensibili ed intrusioni di terzi
Relatore Avv. Roberto Carapelle – socio Sidels