Home Attualità La Gran Bretagna se ne va! Piu piccola l’Europa

La Gran Bretagna se ne va! Piu piccola l’Europa

CONDIVIDI

I cittadini britannici hanno deciso con il loro voto il destino del Regno Unito. Hanno votato il 72.2% dei 46,5 milioni circa di aventi diritto. Dopo le prime 377 circoscrizioni scrutinate, sul totale di 382, i risultati delle urne indicano un vantaggio l’uscita dalla Ue con 51,8% rispetto al remain che ha ottenuto 48,2% .

Se esultano i leader nazionalisti europei, è invece un incubo per quelli europeisti a conclusione dello spoglio che ha visto la maggioranza degli inglesi votare per l’uscita del loro Paese dall’Unione Europea.

Icotea

La Gran Bretagna dice dunque  addio all’Europa.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Vittoria della libertà! Come chiedo da anni ora serve lo stesso referendum in Francia e nei Paesi dell’Ue”: lo scrive la leader del Front National, Marine Le Pen, in un tweet pubblicato nel giorno del Brexit. Anche il numero 2 del Front National, Florian Philippot, ha twittato: “La libertà dei popoli finisce sempre per vincere. Bravo Regno Unito. Ora tocca a noi”.

Tuttavia dalla Scozia arrivano le prime voci di dissenso, dove la  larga maggioranza ha votato per il Remain con oltre il 60%.

Inaspettato il voto del Galles, che si riteneva europeista, e dove invece il fronte del Leave ha superato una percentuale superiore al 60%. 

Intanto crolla la sterlina, che è passata dal 1,50 nei confronti del dollaro – valore più alto del 2016 – a quota 1,3305 dollari, il minimo da 31 anni, affondando di oltre il 10%.

In vista della Brexit crollano i futures sull’avvio della Borsa di Londra: a tre ore dall’apertura le rilevazioni Bloomberg vedono l’indice Ftse 100 in calo del 7,4%. Anche la Borsa di Tokyo perde oltre l’8% 

Problemi abbastanza gravi potrebbero incombere sulle centinaia di migliaia di italiani in Inghilterra per lavoro e studio