Home Attualità La scuola va in reggenza e con troppi alunni disabili: il sindaco...

La scuola va in reggenza e con troppi alunni disabili: il sindaco non ci sta e la chiude!

CONDIVIDI

A Pellizza di Volpedo un istituto comprensivo viene chiuso a tempo indeterminato: a farlo non è l’Usr per il dimensionamento, ma il sindaco del paese. Che parla di “lotta dura senza paura”.

Il risultato è che la mattina del 10 settembre, insegnanti e personale della scuola, situata nella provincia di Torino, si sono recati a scuola ma hanno trovato i cancelli chiusi. E se non si troverà una soluzione in fretta, la prossima settimana la stessa sorte toccherà agli alunni. Perché la cosa può andare per le lunghe: il primo cittadino, infatti, chiede anche l’interessamento dei parlamentari locali e un’ispezione ministeriale.

Il sindaco, Giancarlo Filippo Pio Caldone, ha spiegato ai cronisti i motivi del clamoroso gesto: il trasferimento del dirigente scolastico e l’inadeguatezza della struttura ad ospitare altri alunni disabili, inseriti d’ufficio in seguito alla chiusura di un’altra scuola. Il plesso, dedicato al noto pittore del Quarto Stato, comprende elementari e medie per un totale di 135 allievi e comprende i comuni di Volpedo, Monleale, Casalnoceto, Montemarzino e Pozzol Groppo.

 

{loadposition eb-territorio}

 

“Con questo ordinanza – sostiene il sindaco – inizio, insieme alla mia Amministrazione, la lotta contro gli organi preposti per la mancata attenzione alle nostre richieste”. In particolare l’aumento degli iscritti portatori di handicap e il mancato rinnovo della reggenza all’Istituto Comprensivo di Viguzzolo del dirigente Giampaolo Bovone che “pregiudica gravemente, a mio modesto parere, anche l’attuazione del progetto del Governo relativamente a Cantieri in Comune – Scuole Sicure di cui Volpedo è beneficiario per la realizzazione di un polo scolastico-culturale-turistico all’avanguardia di cui il professor Bovone è stato promotore e consulente a titolo gratuito di questa Amministrazione”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola