Home Attualità La storia viaggia su YouTube: tutti pazzi per Alessandro Barbero

La storia viaggia su YouTube: tutti pazzi per Alessandro Barbero [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Alessandro Barbero, esperto medievalista e raffinato divulgatore, è diventato un fenomeno social: il professore, infatti, ha molto seguito su You Tube con lezioni di storia da oltre un’ora di livello universitario molto alto. Tanti lo applaudono come si trattasse di una rockstar. Centinaia di migliaia le visualizzazioni online (quasi 300mila a video).

Professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale, con oltre 40 pubblicazioni, Barbero ha ottenuto una grande notorietà a partire dal 2007, quando ha iniziato a collaborare con la Rai per gli approfondimenti storici di Superquark.

Come racconta Equire, il boom, però, si verifica da quando Barbero tiene delle lezioni al Festival della Mente di Sarzana (clicca qui per ascoltarle): occasioni in cui il docente, partendo da un tema prestabilito, organizza narrazioni storiche estremamente coinvolgenti. Il racconto delle guerre d’indipendenza italiane, le fasi cruciali della Prima Guerra Mondiale, il racconto di tre reti clandestine che hanno segnato il Novecento.

ICOTEA_19_dentro articolo

CLICCA QUI per ascoltare alcune lezioni del professore

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese