Home Didattica Le Olimpiadi di Italiano: entro il 31 gennaio le iscrizioni

Le Olimpiadi di Italiano: entro il 31 gennaio le iscrizioni

CONDIVIDI
  • Credion

Il portale dedicato, come è noto, è www.olimpiadi-italiano.it. Tra le altre novità che il ministero dell’Istruzione ha comunicato con la nota prot.n. 7671 del 4 dicembre 2014 spicca la possibilità per ciascuna scuola di iscrivere fino a 25 studenti, in ciascuna delle due sezioni di gara.

Il ministero ricorda inoltre che per ogni istituto scolastico di secondo grado è ammessa una sola iscrizione, indipendentemente dagli eventuali diversi indirizzi di studio presenti al suo interno, per un totale massimo quindi di cinquanta partecipanti, provenienti anche da differenti corsi di studio.

I partecipanti saranno messi alla prova sui diversi livelli di padronanza della lingua italiana: dalla grammatica alla testualità (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle “Indicazioni nazionali”, per i licei, e nelle “Linee guida”, per gli istituti tecnici e professionali.

Icotea

Sia le gare d’istituto, che si svolgeranno giovedì 12 febbraio 2015, sia le semifinali regionali, che si terranno esattamente un mese dopo (il 12 marzo), prevedranno domande a risposta chiusa, non soltanto a scelta multipla. Durante la finale – che si terrà il venerdì 10 aprile a Firenze nell’ambito della Giornata nazionale della lingua italiana – saranno previste invece domande a risposta aperta e parti di produzione testuale.