Home Ordinamento scolastico Liceo biomedico, dall’11 agosto al 7 settembre è possibile fare la richiesta...

Liceo biomedico, dall’11 agosto al 7 settembre è possibile fare la richiesta [Anteprima bando]

CONDIVIDI
  • Credion

I dirigenti scolastici dei licei scientifici e dei licei classici di tutte le regioni di Italia possono richiedere, dall’11 agosto al 7 settembre 2021, l’attivazione del percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale (con un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno del corso di studi.

I numeri del percorso biomedico nei licei italiani

Il progetto, nato da un’idea di Giusi Princi, Preside del Liceo Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria, diventato poi istituto capofila nazionale e dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, Pasquale Veneziano, coinvolge attualmente 103 Ordini e più di 160 istituti tra licei classici e scientifici.  Quasi 20 mila gli studenti partecipanti, oltre 2500 i medici che hanno sinora offerto le loro competenze. Prevede, a partire dal terzo anno dei licei, un indirizzo ‘biomedico’, extracurriculare, che accompagna gli studenti verso le facoltà di area medica, dando modo di auto-valutare le proprie motivazioni e inclinazioni: centocinquanta ore complessive, spalmate sui tre anni, di insegnamenti aggiuntivi, tra lezioni frontali, tenute dai docenti di biologia, lezioni pratiche, con i medici delegati dall’Ordine, e visite ‘ sul campo’, ad ambulatori, ospedali, laboratori di ricerca, studi specialistici.

Icotea

Il bando per l’a.s. 2021/2022

Possono candidarsi tutti i licei classici e scientifici statali e paritari, i licei scientifici statali e paritari con opzione “Scienze applicate” e i licei scientifici statali e paritari con sezione ad indirizzo sportivo nelle province di cui all’allegato A. Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola candidatura. Essa può riguardare più indirizzi all’interno dello stesso istituto (ad es. Liceo classico e scientifico, Liceo scientifico e scientifico con opzione Scienze applicate).

ANTEPRIMA BANDO RICHIESTA DEL LICEO BIOMEDICO