BreakingNews.
Ascolta le ultime notizie
00:00
00:00
05.03.2026

Lingua cinese a scuola, la novità in un liceo: terza prova della Maturità in mandarino per accedere alle Università in Cina

L’insegnamento del mandarino a scuola è realtà in un liceo internazionale con opzione cinese del messinese, il primo nella provincia, uno dei quattro presenti in Sicilia (esistono due sedi a Palermo ed una a Catania): il programma, come riportato da TgR Sicilia, prevede dalle cinque alle sette ore settimanali già dal primo anno per immergersi nella cultura cinese.

Le parole di docenti e studenti

“Dal terzo anno facciamo anche letteratura e storia”, “Questa lingua apre a molti orizzonti, magari permetterà di viaggiare”, queste le testimonianze di due studentesse. Altri alunni, inoltre, sono partiti verso l’estero durante il percorso scolastico.

Ad insegnare la lingua cinese anche docenti madrelingua. “Loro mi danno sempre grande rispetto, sono più aperti di quanto pensavo”, ha detto una di loro. Quest’anno per la prima volta una quinta classe svolgerà una prova in più, la terza prova di cinese, cosa che garantisce loro l’accesso diretto alle Università in Cina senza un ulteriore accertamento linguistico.

I dati

Le scuole in cui si insegna il cinese a scuola, come riporta Il Corriere della Sera, sono passate nel 2017 da 17 a 279, l’8% del totale. Sono, nel dettaglio, 279 su 3.636 (erano 17 nel 2009). Con la riforma delle superiori, nel 2010, il mandarino è entrato nel piano di studi dei licei linguistici, mentre per tecnici e professionali rimaneva il vincolo di insegnare “lingue europee”.

Nel novembre 2016, la svolta: con la revisione delle classi di concorso e di abilitazione è stato creato un primo contingente di insegnanti abilitati all’insegnamento della lingua cinese: il concorso pubblico per la prima volta ha consacrato 13 insegnanti “certificati” di mandarino.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate