Home Disabilità L’obesità? È una malattia. Alla Camera mozione approvata all’unanimità

L’obesità? È una malattia. Alla Camera mozione approvata all’unanimità

CONDIVIDI

Approvata alla Camera, all’unanimità, la mozione che riconosce l’obesità come malattia e chiede al governo un piano nazionale di cura e prevenzione.

Piano nazionale dedicato

Le persone con obesità possono contare sull’impegno del governo a sostenere un Piano nazionale dedicato, con azioni di: promozione dell’attività fisica, della sana alimentazione e di corretti stili di vita; informazione e formazione dei cittadini con la collaborazione degli enti locali e delle autorità sanitarie; lotta alla discriminazione e al bullismo.

Le azioni dovranno essere inquadrate all’interno di Piano nazionale dedicato: un documento, cioè, condiviso dal ministero con le Regioni, che, compatibilmente con la disponibilità delle risorse economiche, umane e strutturali, individui un disegno strategico comune inteso a promuovere interventi basati sull’unitarietà di approccio centrato sulla persona con obesità.

ICOTEA_19_dentro articolo

Impatto economico

L’impatto economico di questa malattia e dell’eccesso di peso si stima pari al 4% della spesa sanitaria nazionale, per un totale di circa 4,5 miliardi di euro.