Home Archivio storico 1998-2013 Generico Maestro d’asilitudine

Maestro d’asilitudine

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il 16 gennaio, presso il Palazzo Vescovile di Caserta, verrà presentato il libro "Maestro d’asilitudine" (pagg. 200 – Lire 25.000 – Euro 12,91) scritto da Orlando Limone e pubblicato dalle Edizioni Ripostes di Salerno-Roma, a cura dell’Associazione Arca e con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino.
Il volume, giunto alla seconda edizione, ha per sottotitolo "Venti anni di esperienza di maestro & paparazzo in una scuola d’infanzia del Sud Europa" e contiene, insieme alle foto e agli interventi dello stesso autore, poesie, pensieri, vignette.

Il lavoro prende spunto dalla mostra itinerante "Noi siamo piccoli ma dateci del lei", realizzata da Orlando Limone, che insegna filosofia, psicologia e scienze dell’educazione presso il Liceo psicopedagogico statale "N. Jommelli" di Aversa (CE) e che per circa vent’anni ha operato come maestro ed in contesti di aggiornamento nella scuola dell’infanzia. Il percorso proposto nella mostra (integrato nel libro con vignette, pensieri e poesie che cercano di correlarsi al tema trattato anche se ogni frammento conserva una propria autonoma sollecitazione) non rappresenta soltanto, come scrive Luigi Vergara (per oltre dieci anni direttore presso il circolo didattico di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, dove si è occupato della sperimentazione ministeriale Progress per la lotta alla dispersione scolastica), "la cronistoria dell’esperienza professionale di Orlando e della vita scolastica dei suoi bambini, ma anche – per chi sa e vuole leggere – un trattatello di pedagogia, che rende visibile tutta la filosofia di vita umana e professionale che ispira il pensiero e l’attività del maestro Orlando".

La presentazione del libro è curata dall’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) e a conclusione dell’incontro, che prevede gli interventi di Angela Gionti, esperta di teatro, e di Lucio Saviani, studioso di filosofia del gioco, è in programma un concerto del chitarrista Angelo Barricelli.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese