Home La Tecnica consiglia Maggio dei Libri 2017, eventi ed iniziative per promuovere la cultura

Maggio dei Libri 2017, eventi ed iniziative per promuovere la cultura

CONDIVIDI

Il Polo regionale di Catania aderisce al Maggio dei Libri 2017, campagna nazionale, giunta già alla sua sesta edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero Beni Ambientali Culturali e Turismo in collaborazione con il Ministero Università e Ricerca e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani nazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Scopo dell’iniziativa è ribadire il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Sposando lo spirito della campagna, incentrata quest’anno sulle tematiche paesaggio, legalità e ricorrenze scrittrici/scrittori illustri, il Polo ha elaborato un fitto calendario di incontri e seminari operando in stretta collaborazione in particolare con il Comune, l’Università e il CNR – IBAM di Catania, il Parco dell’Etna e l’International Council of Museums (ICOM).

ICOTEA_19_dentro articolo

Nel corso di ciascun evento verranno dibattuti con l’apporto di accademici e di addetti ai lavori tematiche afferenti a diverse discipline – archeologia, letteratura, legalità, storia moderna e contemporanea, storia dell’arte, paesaggio, etnoantropologia, etc. etc. -, in funzione di una valorizzazione del patrimonio del territorio etneo integrata e sistemica e per ribadire la necessità della lettura quale alimento per l’anima e strumento di narrazione del territorio.

Considerata la valenza formativa all’iniziativa, sottolineata dal patrocinio concesso da prestigiosi Enti (Università, CNR – IBAM, Scuola di Specializzazione in Archeologia, Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, Università Kore di Enna, Ente Parco dell’Etna, ICOM, Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e degli Avvocati di Catania) si rilascerà su richiesta, per ciascun seminario, un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento, secondo la vigente normativa. 

 

Contatti:
e-mail: [email protected]; [email protected];

CONDIVIDI