Home Alunni Matematica e realtà, istituto siciliano partecipa al progetto

Matematica e realtà, istituto siciliano partecipa al progetto

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Matematica e Realtà è un progetto nazionale promosso dal Dipartimento di matematica dell’Università di Perugia, finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica rivolto a Docenti e Studenti di ogni ordine e grado.

“La proposta M&R comporta un radicale rinnovamento della didattica basato sulla educazione alla modellizzazione con strumenti elementari. Educare alla modellizzazione comporta un modo diverso di proporre lo studio della matematica, non consiste semplicemente nell’arricchire il percorso didattico con un ventaglio di applicazioni tratte dalla vita quotidiana, ma è piuttosto un invito ad impostare il processo educativo ancorandolo alla modellizzazione della realtà. Punto centrale della proposta è l’interazione tra mondo reale e mondo matematico”.

Quest’anno, per la prima volta, l’Istituto Comprensivo G. Mazzini di Valguarnera, presieduto dalla neo Dirigente Giuseppina Ferrante, ha partecipato al progetto di M&R.

ICOTEA_19_dentro articolo

Hanno partecipato al percorso la II A e II C della scuola secondaria di primo grado (nella categoria Junior) e la V E della scuola primaria (nella categoria Super Junior) che si è articolato in quattro diverse competizioni tutte superate brillantemente.

Nella gara di “Modellizzazione Matematica” sei alunni nella categoria Junior e due alunni nella categoria Super Junior si sono qualificati per partecipare alla finale nazionale.

Nella gara “Staffetta Creativa Matematica” gli alunni della categoria Junior si sono collocati in seconda e terza posizione.

Nel “Concorso Miglior Comunicazione” il gruppo di alunni della categoria Junior si è classificato al terzo posto. Infine partecipando al “Concorso Miglior Sfida” si sono aggiudicati il primo e il secondo posto ancora gli allievi della categoria Junior, ottenendo una particolare menzione per l’originalità e per l’elevato numero di “problemi” creati.

Nonostante la modalità di lavoro a distanza tutti hanno partecipato con entusiasmo e spirito propositivo.

La curiosità di ognuno e il metodo didattico innovativo, secondo lo spirito di Matematica & Realtà, sono stati la forza motrice e vincente del percorso che fa parte delle competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze. L’attività di progetto è stata fortemente voluta e appoggiata dalla D.S. Giuseppina Ferrante.

“In qualità di DS perché ha scelto questo percorso?”

“Il mio intento era quello di motivare gli studenti che spesso vedono la matematica avulsa dalla realtà e questa considerazione è correlata anche ai dati nazionali INVALSI.

Il mondo della matematica è spesso ritenuto troppo astratto, ma è veramente così? Bisogna aiutare gli studenti ad avere una visione più concreta di questa disciplina, di provarla in situazioni reali rendendola tangibile. Questo possiamo farlo cambiando prospettiva, intraprendendo percorsi innovativi come quello proposto da M&R. Sicuramente i docenti interessati hanno saputo cogliere lo spirito della proposta coinvolgendo, guidando e valorizzando gli alunni che a loro volta hanno saputo esprimere al meglio le proprie capacità.”

https://www.matematicaerealta.cloud/proposta/

 

 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese