Home Alunni Matera 2019, anno della Capitale della cultura europea: accordo quadro Miur ed...

Matera 2019, anno della Capitale della cultura europea: accordo quadro Miur ed enti locali

CONDIVIDI

Nel 2019 Matera sarà Capitale della Cultura. In vista di questo importante evento, è stato sottoscritto l’Accordo Quadro “Progetto culturale Basilicata-Matera 2019-Magna Grecia”, dal Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Vito De Filippo, dal Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, dal Sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggeri e dal Sindaco di Policoro Enrico Mascia.

L’Accordo prevede percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro presso i comuni di Matera e Policoro e la Regione Basilicata, progetti legati alla cultura, all’archeologia e  all’enogastronomia del territorio lucano, allo sport, un decalogo sul turismo scolastico che favorisca il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti del  territorio lucano e di tutto il territorio nel programma.

Obiettivo dell’accordo è, oltre a consentire a studentesse e studenti di effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche favorire gemellaggi e scambi scolastici e culturali a livello nazionale ed europeo e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio materano e dell’antica Magna Grecia lucana.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per l’occasione saranno organizzati inoltre convegni, seminari, corsi e manifestazioni che valorizzino il patrimonio dei territori coinvolti.