Home Attualità Mattarella compie 78 anni, auguri da tutto il mondo. Bussetti: uomo retto,...

Mattarella compie 78 anni, auguri da tutto il mondo. Bussetti: uomo retto, da sempre vicino a scuola e giovani

CONDIVIDI

Il Capo dello Stato, Sergio Matterella, compie gli anni: martedì 23 luglio, il politico, giurista, accademico e avvocato, con un passato, dal 2011 al 2015, anche da giudice della Corte Costituzionale, festeggia i 78 anni.

In occasione del compleanno, Mattarella ha ricevuto tantissime lettere ed e-mail, anche da fuori Italia, molto più delle 35 “che in media ogni giorno arrivano al Quirinale: 12mila all’anno”, alle quali “spesso risponde personalmente, di suo pugno”, scrive La Repubblica.

Icotea

Le lettere al presidente

“Noi la sentiamo spesso parlare degli immigrati. Nella nostra scuola – gli hanno scritto gli alunni della scuola primaria Schininà di Ragusa – ci sono tanti bambini extracomunitari, ma per noi problemi non ce ne sono, anzi li facciamo sentire a casa”.

“Ci ha commosso la storia di un ragazzo di 14 anni, proveniente dal Mali, morto mentre cercava di venire in Italia. Hanno ritrovato, cucita nella sua tasca, la sua pagella”, condividono la loro emozione Niccolò, Pietro, Ali, Ilias, Simone, Francesco, Cristian Joseph, Klea, Nicole, Beatrice, Amal, Giorgia, Mara Alessio della seconda A dell’Istituto comprensivo di Rozzano”.

Al presidente della Repubblica giungono anche “lettere che lasciano sperare, come quella – scrive ancora Repubblica – di Paola, 27 anni, affetta dalla nascita da una malattia genetica, atrofia spinale. “Non ho mai camminato e nel tempo ho visto gradualmente paralizzarsi il mio corpo”. Ha vinto, grazie a una forza di volontà d’acciaio e al suo talento, un dottorato alla Normale di Pisa, “il primo caso di persona con disabilità grave”. E ce l’ha fatta anche perché “coadiuvata da quattro tutor che arrivano dove io non posso”. Un’Italia “che funziona”, conclude Paola”.

Gli auguri del ministro Bussetti

Nel giorno del compleanno, Mattarella ha ricevuto anche, via Facebook, gli auguri del ministro per l’Istruzione Marco Bussetti.

“Buon compleanno al presidente della Repubblica, Sergio #Mattarella. Un uomo retto, da sempre vicino alla scuola e al mondo dei giovani, che guida con imparzialità il Paese e lavora quotidianamente per far rispettare la nostra #Costituzione e garantire libertà e democrazia. Tanti auguri Presidente!”, ha scritto il responsabile del Miur.