Home Attualità Maturità 2020, Azzolina: nessuno sarà lasciato solo, ogni scuola avrà assistenza e...

Maturità 2020, Azzolina: nessuno sarà lasciato solo, ogni scuola avrà assistenza e supporto operativo

CONDIVIDI

“Nessuno sarà lasciato solo”, a dirlo è stata la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina subito dopo la firma dell’intesa tra il ministero dell’Istruzione e i sindacati, compresa l’Anp ma esclusa la Gilda, che recepisce il Documento prodotto dal Comitato tecnico-scientifico con le misure per garantire lo svolgimento degli esami di maturità in presenza in condizioni di sicurezza.

Il Protocollo sottoscritto prevede, oltre alle regole sanitarie prodotte dagli esperti, apposite misure di accompagnamento per gli istituti scolastici impegnati negli esami di Stato del secondo ciclo.

La ministra: lavoreremo con Usr e sindacati

“Lavoreremo in stretto raccordo con gli Uffici scolastici regionali e con i sindacati. Faremo sistema nell’interesse della scuola e degli studenti. Ringrazio le parti sociali per la proficua collaborazione di questi giorni e voglio rassicurare i dirigenti scolastici, da parte del ministero ci sarà pieno supporto in ogni fase di avvicinamento agli esami”, ha detto la ministra.

Per raggiungere l’obiettivo dell’esame orale in sicurezza, ha aggiunto Azzolina, “il ministero dell’Istruzione avvierà un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche attraverso l’attivazione, dal prossimo 28 maggio, di un numero verde che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo”.

Il supporto del ministero

È anche previsto un Tavolo nazionale, composto da rappresentanti del MI e Organizzazioni sindacali che verificherà che lo svolgimento delle prove in osservanza delle misure di sicurezza previste.

In qualunque momento potrà essere chiesto al Comitato tecnico-scientifico l’adozione di eventuali e ulteriori misure proporzionate all’evolversi della situazione epidemiologica, con lo scopo di assicurare la piena ed effettiva tutela della salute degli studenti e di tutto il personale scolastico coinvolto.

Sono anche previsti tavoli di lavoro in ogni Usr, così da monitorare la situazione territoriale con la collaborazione, oltre che dei sindacati, anche degli Enti locali, dei Servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile operanti sul territorio.

Il ministero dell’Istruzione garantirà l’erogazione delle risorse necessarie per l’attuazione delle indicazioni contenute nel Documento tecnico scientifico. Fornirà poi supporto per la formazione, anche in modalità online, sull’uso dei dispositivi di protezione individuale e sui contenuti del Documento tecnico scientifico, come previsto dalla Convenzione con la Croce Rossa e dai piani d’intervento regionali.

I sindacati apprezzano

E’ positivo il giudizio di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal: “Siamo soddisfatti per essere riusciti in breve tempo a chiudere un’intesa importante, che ci consentirà di vigilare sulla puntuale applicazione di tutte le misure messe a punto dal CTS tenendo conto anche delle nostre osservazioni – dichiarano Francesco Sinopoli, Maddalena Gissi, Giuseppe Turi e Elvira Serafini – solo in condizioni di massima sicurezza, a tutela del personale, degli alunni e dei loro familiari, gli esami si faranno in presenza. Il protocollo individua a tal fine sedi di monitoraggio in cui saremo presenti e attivi a tutti i livelli”.

Esami di Stato in presenza, tutti i docenti dovranno essere disponibili

Maturità, caccia ai commissari. Rusconi: “Nomine d’ufficio in arrivo, per dire no servirà il certificato medico”

Stop al voto alla primaria, niente elaborato per la “maturità”: lo chiede il CSPI

Esame terza media, tempi più lunghi e peso dell’elaborato nella valutazione: parere CSPI

Maturità, pronto il protocollo di sicurezza: a breve sarà reso noto

LA SCUOLA CHE VERRÀ

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica a distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI