Home Attualità Ministro Bussetti inaugura scuola primaria altamente tecnologica

Ministro Bussetti inaugura scuola primaria altamente tecnologica

CONDIVIDI

A Melzo, comune della città metropolitana di Milano, l’8 settembre 2018 è stata inaugurata, alla presenza del Ministro Bussetti, la nuova scuola primaria. Finanziata dalla Teem (Tangenziale Est Esterna Milano), si tratta di una scuola tecnologicamente all’avanguardia che è inserita nei programmi didattici della Apple.

Tecnologie all’avanguardia, sostenibilità ambientale e didattica innovativa

Il Ministro dell’istruzione Marco Bussetti su twitter scrive: “All’inaugurazione della nuova Scuola Primaria di #Melzo. Tecnologie all’avanguardia, #sostenibilità ambientale, #didattica innovativa. Ecco una bellissima storia di investimento sul #futuro del nostro Paese. #lascuolaèlamiacasa #MIUR”.

Icotea

Tutte le aule della nuova scuola primaria di Melzo, che ospiterà 500 studenti, sono dotate di banchi componibili dalla forma innovativa, che spezzano il tradizionale schema della lezione frontale, lavagne interattive e sensori per la rilevazione costante di temperatura, umidità, anidride carbonica e luce. I dati registrati verranno raccolti in una banca dati del Politecnico di Milano in modo da alimentare una statistica incentrata sul corretto uso delle risorse rinnovabili da parte delle scuole che utilizzano impianti di riscaldamento a basso impatto ambientale.

La didattica è sponsorizzata da Apple

Una scuola dove una delle innovazioni fondamentali riguarda anche l’aspetto della didattica. A tale riguardo si tratta di una scuola in cui la didattica è sponsorizzata da Apple.

È utile sapere che i prodotti Apple possono diventare strumenti preziosi per l’insegnamento. Una didattica sponsorizzata Apple significa avere a disposizione delle risorse didattiche professionali per acquisire dimestichezza con iPad e Mac, in buona sostanza programmi per favorire la collaborazione tra docenti, tra studenti e tra docente e studente.