Home Didattica Mito, Scienza, Antropologia. Per una didattica dall’Antico al Moderno: Convegno a Catania

Mito, Scienza, Antropologia. Per una didattica dall’Antico al Moderno: Convegno a Catania

CONDIVIDI

L’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia (CT) in collaborazione con le Università di Catania e Messina, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Centro di Antropologia del Mondo Antico di Siena, organizza un Convegno di Studi su “Mito, Scienza, Antropologia. Prospettive e proposte per una didattica dall’Antico al Moderno”.

Il Convegno si svolgerà al Palazzo della Cultura di Catania nei giorni 3 e 4 aprile con l’obiettivo di essere occasione in cui l’immaginario e il reale, sotto forma di Mito e Scienza, si incontrano per dialogare e dare nuovi impulsi ai tradizionali orientamenti di studio dell’Antichità.

Icotea

L’incontro si inserisce nel solco dell’attuale dibattito sulla cultura classica e umanistica per ripensarne la didattica, rimotivarne l’apprendimento e vivificarne l’approccio metodologico secondo più moderne istanze culturali.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Previsti gli interventi di docenti di licei siciliani e accademici in rappresentanza degli Atenei di Bari, Bologna, Cassino, Catania, Messina, Reggio Calabria, Siena.

L’evento si completerà, il giorno 5 aprile, presso la sede del Liceo, a Mascalucia, con lo svolgimento di un Laboratorio didattico su “Creazioni antiche – Creazioni occidentali. Il mito di Prometeo tra antichità e modernità”.

Al termine del Convegno verrà rilasciato, su richiesta, un Attestato di Partecipazione, valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale docente, secondo la vigente normativa ministeriale. I docenti interessati potranno effettuare l’iscrizione entro il 30 marzo 2017 inviando una email al seguente indirizzo: [email protected].

Programma_Convegno_Mito.pdf