Sarebbe volontà del MIM, entro il prossimo marzo 2026, implementare la piattaforma del fascicolo digitale del personale scolastico, per consentire una più facile presentazione dell’istanza di mobilità dei docenti e del personale Ata per l’anno scolastico 2026/2027.
Il Fascicolo digitale è accessibile dalla sezione Servizi del sito del MIM ed è rivolto al personale docente, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), agli insegnanti di religione cattolica e al personale educativo che abbiano prestato servizio presso istituzioni scolastiche.


Il servizio consente di effettuare la consultazione dei dati anagrafici e delle informazioni relative al ruolo, alla titolarità e al servizio prestato. In questa prima fase, il personale docente può inoltre accedere ai titoli conseguiti e autodichiarati nei concorsi banditi a partire dal 2020.
Entro marzo 2026 la sezione titoli sarà integrata con le informazioni in possesso dell’Amministrazione, estendendo la consultazione anche alle altre tipologie di personale.
Dal MIM fanno sapere che il primo vero collaudo della piattaforma del fascicolo digitale del personale scolastico sarà in occasione della domanda di mobilità 2026/2027 del personale docente, che si dovrebbe presentare tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo 2026.