Home Precari Modello D3 ATA, quando sarà possibile la scelta delle scuole?

Modello D3 ATA, quando sarà possibile la scelta delle scuole?

CONDIVIDI

Il nuovo anno è appena iniziato, e gli aspiranti candidati ad entrare nelle prossime graduatorie ATA di terza fascia si chiedono quando sarà possibile compilare il modello d3 ATA, per la scelta delle scuole. Vediamo di fare il punto della situazione

Quando il sistema sarà a regime si potranno scegliere le scuole

Sappiamo che sono giunte 2 milioni di domande per le graduatorie ATA di terza fascia, numeri molto importanti che hanno fatto propendere il Ministero dell’Istruzione alla proroga delle vecchie graduatorie 2014/2017.
Nel frattempo le scuole stanno inserendo le istanze ricevute, operazione che non sta riscontrando alcune difficoltà. Ad esempio, alcune scuole siciliane, stanno dovendo rivedere le istanze ricevute e caricate in quanto il sistema informatico non darebbe lo stesso numero di istanze. Motivo che sta complicando ulteriormente le operazioni.

Quando si potranno scegliere le scuole?

Fino a quando non saranno inserite a sistema tutte le domande dalle scuole, e non ci sarà corrispondenza fra domande caricate e domande ricevute dal sistema, non sarà possibile formulare una data di apertura delle operazioni del modello D3, relativo alla scelta delle sedi.

ICOTEA_19_dentro articolo

In molti sono convinti che si riusciranno a concludere le operazioni entro le prime settimane del 2018, prevedendo la scelta delle scuole al massimo entro la primavera. Ma 2 milioni di domande sono molte e non tutti credono che si riuscirà ad arrivare a quel periodo, indicando come periodo più probabile quello estivo, se non i più scettici addirittura a settembre 2018.

Si tratta certamente di “voci del corridoio del web”, di gruppi Facebook che riportano parole di sindacati locali, ma non certo possiamo affermare oggi con certezza quanto tempo possa passare ancora prima di poter scegliere le scuole.

Sedi esprimibili: l’app del Miur per scegliere le scuole in anticipo

Tuttavia, in attesa di sapere quando poter compilare il modello D3 per la scelta della scuole, sarà possibile scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, utilizzando l’applicazione Miur “SEDI ESPRIMIBILI”, una sorta di anteprima che gli utenti possono utilizzare e poi da riportare nel MODELLO D3 da compilare su Istanze on line. Ricordiamo che si potranno scegliere solo sedi della stessa provincia a cui è stato presentato il MODELLO D1 o D2 cartaceo.

ALLA PAGINA SUCCESSIVA TUTTE LE INFO PER LE DOMANDE DEL PERSONALE ATA