Home Politica scolastica Nasce MONITOR440 per gestire e monitorare i bandi

Nasce MONITOR440 per gestire e monitorare i bandi

CONDIVIDI
  • GUERINI

Si tratta, come viene specificato, di una piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti messi a bando per le scuole dal Ministero dell’istruzione. Attraverso questo software si informatizza l’intero processo, dalla realizzazione del bando alla rendicontazione del progetto, se ne monitora l’andamento, si ottengono report e statistiche su partecipazione e risultati.

 

{loadposition eb-progetti}

Icotea

 

La infrastruttura, spiega il MIur, rappresenta un modo nuovo di mettere il web al servizio dell’istruzione e della digitalizzazione della P.A. ovvero di fare approfondimento innovazione, ricerca, promozione affiancando e integrando i tradizionali strumenti di comunicazione tra Amministrazione (centrale e periferica) e istituzioni scolastiche.

La piattaforma web contiene un’area riservata per gli utenti del Ministero e per le scuole: permette cioè da un lato di costruire i bandi a cui accederanno le scuole, dall’altro di compilare i progetti che le stesse scuole invieranno al MIUR. Anche la procedura di selezione e di rendicontazione è in corso di informatizzazione.

All’interno di MONITOR440 ci sono pure tutte le indicazioni di come navigare nel sito e le modalità di accesso nell’area riservata.

Importante è lo spazio riservato al quadro riepilogativo dei documenti e degli Avvisi pubblici delle azioni promosse delle Direzioni Generali del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.