Home Personale Nel bergamasco cresce il numero di studenti e insegnanti

Nel bergamasco cresce il numero di studenti e insegnanti

CONDIVIDI

L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia rende noto che a Bergamo e provincia cresce la popolazione studentesca e cresce anche la dotazione organica del corpo docente in provincia.

Infatti la provincia nel suo complesso registra in totale un incremento di 415 studenti sui 137.825 totali.

Nella scuola primaria, però, su un totale 51.468 studenti si registra un decremento di 365 alunni, situazione comune a tutta la Lombardia, e derivante dal sempre più marcato calo della natalità.

ICOTEA_19_dentro articolo

Nella scuola secondaria di 1° grado gli alunni in più sono 65, e portano a 31.119 il numero totale degli iscritti.

Nelle scuole superiori si assiste all’onda lunga dell’incremento di popolazione scolastica derivante anche dal flusso migratorio degli anni precedenti. In particolare il totale di 44.063 studenti vede l’incremento di ben 715 alunni.

 

{loadposition carta-docente}

 

A fronte di questi numeri, il totale di cattedre sarà di 10.825, di cui ben 864 posti di “potenziamento” , cioè i docenti incaricati di ampliare l’offerta formativa della scuola.

L’incremento totale di cattedre che registra la scuola bergamasca si traduce in 163 posti, derivanti dal consolidamento dell’organico “di fatto” in organico “di diritto” ( cioè cattedre sino al 31 agosto).

Adesso i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali dovranno effettuare la distribuzione della dotazione organica tra i vari gradi di istruzione, compresa la scuola dell’infanzia. Per i licei musicali i posti da ripartire a livello regionale sono 292.