Home Politica scolastica Nessuna legge vieta di fare la messa nelle scuole prima di Natale

Nessuna legge vieta di fare la messa nelle scuole prima di Natale

CONDIVIDI

“La cancellazione della tradizionale messa di Natale dell’istituto Stellini di Udine nell’ultimo giorno prima delle vacanze, non c’entra nulla con il rispetto della legge. La norma è assolutamente chiara al riguardo”. A sostenerlo è Mario Pittoni, già senatore leghista e da pochi giorni nominato “responsabile federale Istruzione del movimento” dal segretario della Lega Nord Matteo Salvini.

Secondo Pittoni, “il decreto 567 del 1996 del Presidente della Repubblica stabilisce che le istituzioni scolastiche “definiscono, promuovono e valutano… iniziative complementari e integrative dell’iter formativo degli studenti”… intese come “occasioni extracurricolari per la crescita umana e civile”.

 

ICOTEA_19_dentro articolo

 

{loadposition articologoogle}

 

 

Tali iniziative sono deliberate dal consiglio di istituto, che “ne valuta… la coerenza con le finalità formative dell’istituzione scolastica”. E le “indicazioni pratiche” a cura del Vicario episcopale del Settore pastorale Università e Scuola, per quanto riguarda gli atti di culto fuori dalla scuola in orario scolastico, specificano al punto 4 che vanno deliberati “fatta salva la libertà di parteciparvi o meno”.

 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

 

CONDIVIDI