Home Generale Non solo Dad, a Genova ecco le lezioni sui prati e nei...

Non solo Dad, a Genova ecco le lezioni sui prati e nei boschi

CONDIVIDI
  • Credion

Una didattica innovativa, un rapporto stretto con la natura, favoriti dall’attuale pandemia che allontana dalle aule scolastiche. E’ ciò che sta avvenendo in una scuola di Voltri, a Genova, la statale dell’infanzia e primaria Crevari Giacomo Canepa, che sfruttando la posizione geografica e i prati e i boschi circostanti, ha ideato un nuovo modo di fare lezione all’aperto.

Gli alunni, a contatto con la natura, assimilano le nozioni di grammatica o di scienza, magari costruendo qualche capanna, in simbiosi con il territorio. Si tratta della ‘outdoor education’, e puntando sul fare scuola all’aperto, dà un’alternativa più che valida alla più chiusa didattica a distanza.

Ogni giorno i bambini fanno lezione all’aperto e le nozioni, dopo la teoria, vengono messe in pratica. Metodi alternativi che hanno portato la scuola a non chiudere, visto che pochi anni fa, con i pochi alunni presenti, il rischio era più che concreto. Oggi gli iscritti sono un centinaio e il progetto sta raccogliendo consensi e alunni anche dai Comuni vicini.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook