Home Disabilità Oggi, 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo

Oggi, 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo

CONDIVIDI

Istituzioni, associazioni di pazienti, ricercatori oggi, sabato 2 aprile,  si ritroveranno uniti, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, sotto il segno del blu, il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.

Per l’occasione l’Istituto Superiore di Sanità, la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione Italiana Ricerca Autismo (www.airautismo.it) hanno organizzato un incontro dal titolo ”Dopo di Noi”. Il punto centrale è la diagnosi precoce e la terapia poco disponibili e carenti quasi del tutto al sud, mentre è ancora evidente la carenza di professionalità e di opportunità nel prendersi carico delle persone con autismo e il mancato rispetto del loro diritto ad avere pari opportunità educativa e di sviluppo professionale.

Icotea

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Per le persone gravemente disabili la Camera dei Deputati ha approvato un disegno di legge che ora è al vaglio del Senato. La legge prevede la costituzione di un fondo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (90 milioni di euro per il 2016), destinato alla copertura finanziaria di interventi legislativi recanti misure per la tutela e l’assistenza dei disabili gravi.

Intanto per il 2016 lo slogan è: ‘Rispetto, Accettazione, Inclusione’, che richiama direttamente la preoccupazione delle Associazioni di genitori per l’impegno ancora insufficiente da parte dei governi dei Paesi Europei nella presa in carico delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico.

In occasione inoltre della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”, la facciata di Palazzo Madama è stata illuminata da una luce blu, dalle ore 20.30 di ieri fino all’alba di oggi 2 aprile.