Home Archivio storico 1998-2013 Generico Olimpiadi di Informatica

Olimpiadi di Informatica

CONDIVIDI


Gli studenti che ritengono di avere interesse per l’informatica ed elevate capacità soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di questa disciplina e che intendono partecipare alla fase nazionale delle Olimpiadi di Informatica devono compiere 20 anni non prima dell’1 luglio 2004, essere disponibili, qualora superino le prime prove selettive, a frequentare i corsi di formazione previsti ed essere disponibili, se supereranno anche l’ultima selezione, a recarsi in Grecia con gli accompagnatori designati nel periodo (settembre 2004) della fase finale delle Olimpiadi di Informatica.

Le scuole che intendono aderire devono iscriversi registrando i propri dati attraverso un link di accesso al sistema di registrazione, raggiungibile dal sito internet dell’Aica (www.aicanet.it). L’adesione, da effettuare entro il 31 ottobre 2003, comporta il pagamento di una quota di partecipazione di 50 euro, da inviare tramite versamento sul c/c postale n° 15979214 intestato all’Istituto Tecnico Commerciale "Enrico Tosi" di Busto Arsizio (indicando il nome e la località della scuola). Gli istituti scolastici devono indicare un referente, con il quale l’Associazione italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico si terrà in contatto (prevalentemente via e-mail) per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie.
La manifestazione è articolata in diverse fasi. Inizialmente, le singole scuole opereranno una selezione (20 novembre prossimo) attraverso test preparati a livello nazionale dall’Aica, che li farà pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. Le domande contenute nel test tenderanno a rilevare abilità nell’individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici e la conoscenza dei linguaggi Pascal oppure C/C++ (linguaggi ufficialmente consentiti nella competizione internazionale). Alla selezione d’istituto farà seguito quella in ambito regionale: agli studenti verrà somministrato un secondo test, con prove che richiederanno la soluzione al calcolatore di problemi algoritmici.
A questo punto, scatterà la fase nazionale delle Olimpiadi di Informatica: i circa 80 studenti selezionati a livello regionale saranno chiamati a sostenere una gara nazionale, in località da definire (le spese di viaggio saranno a carico delle singole scuole, quelle per l’eventuale pernottamento a carico dell’organizzazione), che designerà i vincitori della Olimpiade italiana e selezionerà, attraverso problemi di difficoltà simile a quella delle gare internazionali, gli alunni che parteciperanno ai corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico, tenuti da docenti universitari. Al termine di questi corsi di formazione si effettuerà un’altra selezione per individuare la "squadra olimpica 2004" (4 titolari e 2 riserve). Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dell’Aica, che, peraltro, intende assegnare alcuni premi agli studenti che parteciperanno alla manifestazione internazionale ed a chi conseguirà risultati di rilievo.

Maggiori informazioni sul sito
www.aicanet.it (dove sono anche disponibili i link ai siti delle Olimpiadi Internazionali, avviate e patrocinate dall’Unesco sin dal 1989, nonché un’ampia raccolta delle prove assegnate gli anni scorsi, alcuni esercizi svolti ed una bibliografia per la preparazione alle gare), cliccabile da "Ulteriori approfondimenti" oppure rivolgendosi direttamente all’Aica attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].