Home Attualità Papa Leone XIV: “Desidero salutare gli studenti e i loro professori, specialmente...

Papa Leone XIV: “Desidero salutare gli studenti e i loro professori, specialmente chi farà gli esami nei prossimi giorni”

CONDIVIDI

Durante la preghiera del Regina Coeli di ieri, 8 giugno, in Piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha avuto un pensiero di riguardo anche per il mondo della scuola. Ecco le sue parole, riportate da Vatican News.

“Desidero salutare i giovani e tutti gli studenti e i loro professori, specialmente gli studenti che nei prossimi giorni faranno gli esami al termine del ciclo di studi”, ha detto il pontefice alla fine della preghiera.

Papa Leone XIV e la scuola

D’altronde, la scuola è stata molto importante nella carriera e nella vita del Santo Padre. Il nuovo Papa ha frequentato la St. Augustine Seminary High School nel West Michigan, conosciuta oggi come Felt Estate.

Durante un evento tenutosi il 7 agosto 2024 presso la chiesa cattolica di St. Jude, in un sobborgo di Chicago, l’allora cardinale Prevost parlò dei suoi anni da seminarista al liceo nel Michigan.

“Ci sono qui persone della mia classe elementare, della mia classe del liceo di Holland, Michigan, e di altre scuole”, disse l’allora cardinale ai fedeli. Prevost raccontò poi ai presenti di un insegnante della scuola del Michigan che aveva plasmato il suo punto di vista.

“Uno dei miei insegnanti al liceo, padre Reinhard Sternemann … è stato un insegnante davvero dedito e un agostiniano”, ha detto PrevostIl fratello del nuovo Papa, John Prevost, inoltre, è un preside di una scuola cattolica. Il padre era un sovrintendente scolastico e la madre bibliotecaria nelle scuole.

Prevost e l’esperienza in cattedra

Come specificano molte fonti, tra cui Chicago Sun Times, Prevost ha un legame particolare con la St. Rita of Cascia High School di Chicago. La scuola segue la filosofia degli Agostiniani, l’ordine religioso del nuovo papa. Negli anni ’80, lo stesso Papa vi ha svolto il ruolo di supplente e insegnante estivo di matematica e fisica. Ed è rimasto vicino al personale nel corso degli anni e ha visitato la scuola diverse volte, ha affermato il reverendo Tom McCarthy, direttore della cappella della St. Rita.

“Quando è arrivato l’annuncio, abbiamo sentito un’esplosione in tutta la scuola”, ha detto il diacono John Donahue, come scrive Wgntv. “Abbiamo visto la fumata bianca, quindi i ragazzi erano eccitati… e poi quando è arrivata… si sentiva tutta la scuola impazzire”, ha aggiunto a Fox News.

Inutile dire che la scuola, anche se Prevost avrà sicuramente fin da subito un’agenda piena, inviterà il nuovo Papa alla festa per i nuovi diplomati che si terrà a brevissimo.