Home Alunni Parte la campagna sms di Exodus per combattere la dispersione scolastica

Parte la campagna sms di Exodus per combattere la dispersione scolastica

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Per contrastare la dispersione scolastica è stato attivato il progetto “Donmilani2”, strumento che mira a una proposta educativa “diversa” per rimotivare i ragazzi alla prosecuzione degli studi.

Secondo gli ultimi dati del Miur, ogni anno in Italia, il 17,3% dei ragazzi abbandona precocemente le aule e rischia di allontanarsi definitivamente dalla scuola, con punte del 25% nelle aree di “povertà educativa”.
A tal proposito, Exodus ha attivato una campagna di raccolta fondi tramite SMS solidale che si svolgerà dal 15 ottobre al 7 novembre 2015. Per sostenere il progetto “Donmilani2”, è possibile donare 1 euro con un SMS o 2 euro con una telefonata da rete fissa al 45593.
Il progetto “Donmilani2 – II annualità”, che si pone come continuità con il progetto avviato lo scorso anno, ha l’obiettivo di implementare un modello sperimentale innovativo per il contrasto della dispersione scolastica in ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. 
La Fondazione intende offrire un accompagnamento personalizzato, utilizzando una metodologia didattica esperienziale (learning by doing) che pone al centro dell’azione lo studente, stimolandone la motivazione all’apprendimento e rafforzandone le capacità di studio autonomo. 
Il progetto si svolgerà nell’anno scolastico 2015/2016 e interesserà 120 ragazzi di 8 diversi poli scolastici di 8 diverse località italiane: Africo (RC), Assisi (PG), Brescia, Cassino (FR), Milano, Padova, Varese e Verona.

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese