Home Archivio storico 1998-2013 Ordinamento Patto educativo di corresponsabilità: sfida da rilanciare

Patto educativo di corresponsabilità: sfida da rilanciare

CONDIVIDI

Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell’interazione scuola-famiglia. Riferimento normativo è quello del Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235. Il focus della problematicità di questo rapporto cade sul rispetto dei ruoli, delle competenze, dei compiti e delle libertà di ciascuna di queste figure. Nell’esercizio della corresponsabilità, infatti, ciò che fa accrescere l’efficacia di questo patto è lo scambio comunicativo e il lavoro cooperativo.
Ma ciò che mantiene vivo tale scambio è quel senso di responsabilità sociale che dovrà determinare le scelte strategiche delle scuole, connotando il loro lavoro come contributo significativo alla costruzione del sociale.
Le scuole, pertanto, dovranno sfruttare al meglio strumenti e risorse disponibili in modo da consolidare queste nuove forme di collaborazione con le famiglie e aprire nuove forme di dialogo e di comunicazione basate su uno scambio continuo, interno ed esterno, tali da caratterizzare realmente una comunità educante.
Il Patto educativo di corresponsabilità è una sfida da rilanciare, perché favorisce da una parte la partecipazione dei genitori alla vita scolastica attraverso i comitati, le associazioni, le iniziative locali di formazione, e dall’altra sostiene e incrementa l’attività nei FORAGS (Forum Regionali dei Genitori della Scuola) e nel FONAGS (Forum Nazionale dei Genitori della Scuola). L’associazionismo dei genitori e degli studenti rappresenta, infatti, un luogo privilegiato di mediazione di interessi, di formazione e preparazione alla partecipazione democratica per il conseguimento del bene complessivo, orizzonte più ampio dell’interesse personale