Home Archivio storico 1998-2013 Generico Per i bambini e i ragazzi una “Città in Tasca”

Per i bambini e i ragazzi una “Città in Tasca”

CONDIVIDI
  • Credion
La dodicesima edizione de “La Città in Tasca” – Estate 2006, realizzata da Arciragazzi Comitato di Roma, si svolgerà nel Parco San Sebastiano, a pochi metri dalle Terme di Caracalla.
Dal 26 agosto al 10 settembre, tra le 16.30 alle 23.00, artisti, animatori, clown e giocolieri presenteranno a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni percorsi di gioco, fantasia e creatività, con spettacoli, musica, attività ludiche e laboratori espressivi.
I bambini incontreranno i personaggi della Melevisione nello spettacolo “La paura non c’è più” e potranno partecipare a diversi laboratori: multiculturali, di danza, fumetti, lingua inglese, scenografia, musica, laboratori tv e produzione di video. Novità di questa stagione è la presenza dello staff di “Ragazzi c’è Voyager”, trasmissione televisiva di Rai Due.
Il laboratorio La Città dell’Arte permetterà ai piccoli di giocare con le opere di pittori come Arcimboldo, Gianpistone e Folon: un tuffo nei colori, nelle forme e nelle tecniche di artisti tanto diversi fra loro e distanti nel tempo.
Il teatro ospiterà (il sabato e la domenica) la rassegna di spettacoli di burattini, attori e marionette degli Accettella. Inoltre, nel corso delle due settimane, si alterneranno altre rappresentazioni teatrali pomeridiane e serali, spettacoli circensi, spettacoli della Scuola di danza “Leonardo” e il Festival del clown. Il cinema sarà presente con vecchie comiche (da Buster Keaton a Chaplin) e accompagnamento al piano.
Uno spazio sarà gestito dalla Biblioteca Centrale per Ragazzi del Comune di Roma, che garantirà non soltanto il prestito libri, ma anche letture animate di favole per i più piccoli, iniziative, incontri e spettacoli per la promozione della lettura.
Accanto all’arte e alla cultura, anche l’ambiente e gli animali: laboratori ambientali nel Parco, una giornata sull’adozione di cuccioli con l’Ufficio Diritti degli Animali del Comune romano. Non manca lo spazio per la solidarietà, con le attività delle associazioni che operano con bambini disagiati.
I bambini della Ludoteca multiculturale Arciragazzi “Centro anch’io” provenienti da varie parti del mondo (albanesi, africani, rumeni, italiani, polacchi, filippini, iracheni, sudamericani, asiatici) saranno protagonisti di “Aggiungi un posto a tavola”.
Per informazioni: Arciragazzi Comitato di Roma – tel. 06/41733356; e-mail [email protected]; sito internet www.lacittaintasca.it