Home Archivio storico 1998-2013 Generico Personale Ata, si prevede l’assunzione di 3.500 unità

Personale Ata, si prevede l’assunzione di 3.500 unità

CONDIVIDI
Fonti sindacali fanno sapere che il Ministero dell’Economia ha dato parere favorevole all’immissione in ruolo di 3.500 unità di personale Ata per l’anno scolastico 2006/2007.
Per Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals-Confsal, che hanno diramato un comunicato congiunto, si tratta di “un primo risultato frutto della mobilitazione dei lavoratori indetta dai sindacati, comunque inadeguato a risolvere i problemi di un precariato così diffuso da rappresentare un vera e propria emergenza sociale, oltre che un problema enorme di funzionalità dei servizi scolastici”.
Per le organizzazioni sindacali, infatti, “ben altro doveva essere l’intervento necessario a sanare questi gravi problemi”.
Le segreterie nazionali dei suddetti sindacati scolastici ribadiscono la richiesta di un piano pluriennale di assunzioni del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario su tutti i posti disponibili e vacanti, in modo da assicurare “prospettive certe per la stabilità del lavoro e la funzionalità della scuola”.
Nell’ambito del convegno “A che punto siamo con l’Agenda di Lisbona”, che ha aperto a Milano la manifestazione Expo 2006 del Capitale umano e dell’Innovazione, il ministro Letizia Moratti ha confermato l’avvio delle procedure per l’immissione in ruolo, per il prossimo anno scolastico, di 3.500 unità di personale Ata, oltre a 20.000 docenti, 1.500 dirigenti scolastici e 3.077 insegnanti di religione.