Sulla piattaforma Unica è disponibile il nuovo servizio immersivo che sfrutta Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata per la scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha infatti comunicato l’ampliamento del servizio digitale per l’orientamento “What’s Next”, ora disponibile su unica.istruzione.gov.it, per supportare studentesse, studenti e famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di secondo grado e degli ITS Academy.
Il servizio offre un’esperienza immersiva e coinvolgente attraverso un tour innovativo nel Metaverso.
“What’s Next” sfrutta tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale (IA) e la Realtà Aumentata (RA) per esplorare i principali percorsi, inclusi Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e la Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2. Il servizio è fruibile in italiano e in inglese tramite diversi dispositivi, come PC, smartphone, tablet e visori.
Il percorso si articola in due principali ambienti virtuali:
Inoltre, inquadrando un QR code sulla pagina dedicata a What’s Next su Unica, gli utenti possono ricevere supporto da un ulteriore Digital Human in Realtà Aumentata per reperire informazioni sul funzionamento del servizio e sui percorsi di studio.
Il nuovo “What’s Next” si pone in continuità con il servizio dedicato agli ITS Academy, già online da dicembre 2024, dando vita a un percorso di orientamento integrato che accompagna gli studenti in tutte le fasi della loro crescita.