Home Alunni Pick my Book e il libro usato divenne telematico

Pick my Book e il libro usato divenne telematico

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“Stavo preparando l’esame di maturità”, racconta a La Stampa, “e la mia camera era piena di testi di tante materie che non avrei più utilizzato. Ma per venderli devi fare ore e ore di coda davanti alle librerie che magari poi non li ritirano nemmeno oppure ti danno il 25 per cento del prezzo di copertina. Una miseria. E così mi sono detta: perché non lanciare una piattaforma online per velocizzare le cose e guadagnarci un po’ di più?”.

Mentre stava completando le pratiche per iscriversi a Giurisprudenza, Arianna ha chiesto aiuto a due amici informatici che hanno curato la parte tecnica del sito e ha trovato anche il sostegno di un paio di finanziatori privati. Così, a settembre è nato il portale «Pick my book». Meno di un mese dopo il gruppo ha lanciato le app per iOS e Android. In qualche settimana sono stati caricati sul suo database 10mila volumi: libri di testo ma non solo. Il sito funziona per qualsiasi tipo di pubblicazione. E già si contano quasi 5mila iscritti al servizio. «Per poter mettere in vendita i propri volumi occorre registrarsi indicando lo stato del libro. Se buono, usato o molto usato. Chiediamo anche di scattare delle fotografie di tre pagine a campione per dimostrare che non ci siano pagine rovinate, scritte e orecchie. E poi, ovviamente il prezzo». 

Quando un utente è interessato, Pick my book gli permette di mettersi in contatto con il venditore – geolocalizzato con indicazione della distanza – via chat per definire l’affare. Ma niente carte di credito e possibilità di spedizione direttamente a domicilio. Lo scambio avviene di persona. «Vogliamo avere anche una finalità sociale. E cioè dare la possibilità a chi acquista un libro di conoscere chi glielo ha venduto. Spesso si tratta di ragazzi quasi coetanei, con gli stessi interessi e problemi. È un modo per fare amicizia».

Ma, visto che gli iscritti al portale provengono da tutta Italia, il team di Pick my book non esclude di lanciare un sistema di spedizione. Così come di studiare un business plan, per fare diventare il servizio una impresa vera. Per il momento, infatti, la compravendita è gratuita. Percentuali sull’incasso da destinare al sito? Non ce ne sono. «Vedremo se il servizio funziona. Per il momento siamo soddisfatti, ma la decisione di richiedere una quota sul venduto è ancora molto lontana da venire» assicura Cortese.