Home Personale Posti disponibili, tutte le classi di concorso in esubero: chi può fare...

Posti disponibili, tutte le classi di concorso in esubero: chi può fare domanda di utilizzazione

CONDIVIDI

Molti docenti chiedono di conoscere la situazione dei posti disponibili e delle classi di concorso in esubero provinciale dopo i trasferimenti.

Stiamo parlando ovviamente della scuola secondaria di secondo grado. A tal proposito la Flc Cgil ha pubblicato un interessante prospetto dei posti disponibili e vacanti dopo i trasferimenti del 20 luglio 2017 dove è possibile vedere anche quali classi di concorso a livello provinciale hanno il segno meno, ovvero una condizione di esubero provinciale.

ICOTEA_19_dentro articolo

Bisogna ricordare che i docenti che fanno parte di una classe di concorso in esubero provinciale, anche se dovessero avere titolarità su scuola, sono nelle condizioni di potere richiedere utilizzazione provinciale e  interprovinciale.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il prospetto pubblicato dalla Flc Cgil Nazionale è anche molto interessante perché dà i numeri delle disponibilità delle cattedre vacanti e disponibili per classe di concorso a livello provinciale.

Se a tale posti si va a sottrarre il numero dei posti del contingente delle immissioni in ruolo, si ottiene il numero di posti in organico di diritto disponibile per eventuali utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

Per quanto riguarda le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, a questo numero di posti in organico di diritto, ottenuto dalla differenza dei posti disponibili dopo le operazioni di trasferimento e quelli del contingente delle immissioni in ruolo, si aggiungono i posti dell’organico di fatto e i posti in deroga sul sostegno.

Inoltre per conoscere le classi di concorso in esubero a livello provinciale, oltre i dati Miur elaborati dalla FLC CGIL, ogni singolo Ufficio scolastico provinciale sta mettendo in linea, sul proprio sito istituzionale,  un decreto in cui vengono elencate le classi di concorso in esubero in provincia. 

{loadposition facebook}

CdC in Esubero