Home Archivio storico 1998-2013 Generico Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Federici”

Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Federici”

CONDIVIDI
  • Credion

La commissione del concorso nazionale, presieduta da Massimo De Leonardis dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, composta da Don Luigi Moncalero del Priorato "Madonna di Loreto" di Spadarolo di Rimini, dalla prof.ssa Angela Pellicciari, docente di Storia, dalla contessa Leonina Bayard de Volo dell’aristocrazia estense, dal giornalista Pucci Cipriano, con la presidenza onoraria di S.E. Carlo Alberto Agnoli, ha anche assegnato allo studente catanese la borsa di studio di € 200,00, istituita in memoria dell’ing. Franco Manassero.
La cerimonia di premiazione, avrà luogo a Rimini nella Sala del Giudizio del Museo, con il patrocinio del Comune, il prossimo 5 ottobre alla presenza delle massime autorità civili e religiose. Seguiranno gli omaggi floreali al monumento degli insorgenti e l’omaggio marinaro di ringraziamento alla Vergine in ricordo della vittoria di Lepanto.

Questa la motivazione del premio speciale per la sezione "meriti scolastici":
"Studente del Liceo classico Don Bosco di Catania ha svolto la prova scritta d’italiano agli Esami di maturità presentando l’evoluzione della Chiesa sotto il pontificato di Giovanni XXIII, esprimendo giudizi critici e seriamente motivati sulle trasformazioni del Concilio Vaticano II. Nonostante la contrarietà di alcuni docenti salesiani otteneva dalla Commissione un giudizio più che lusinghiero
".