Home Attualità Premio Nazionale Insegnanti, partono le candidature

Premio Nazionale Insegnanti, partono le candidature

CONDIVIDI

Partono le candidature per la prima edizione del Premio Nazionale Insegnanti, voluto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministro Stefania Giannini per valorizzare il ruolo dei docenti nella società. 

Il Premio nasce in collaborazione con il Global Teacher Prize, più noto come Nobel degli insegnanti.
A tal riguardo il Ministro
Stefania Giannini dichiara: “Attraverso il Premio saranno raccolte e raccontate le storie e le esperienze di quegli insegnanti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare i loro studenti. Docenti che hanno prodotto cambiamenti significativi all’interno della loro comunità scolastica. Tutti abbiamo avuto un insegnante del cuore. Se c’è o c’è stato un docente che ha lasciato il segno nella vostra vita scolastica o in quella dei vostri figli, se avete un collega che secondo voi merita di essere valorizzato, inviateci il suo nome, raccontateci la sua storia – continua il Ministro -. Vogliamo che questa diventi l’occasione per un grande racconto su come i nostri insegnanti incidono positivamente ogni giorno sulla vita delle nuove generazioni, accompagnandole per mano verso un futuro da cittadini attivi e consapevoli”.
La sezione per le candidature è da
già disponibile sul sito www.italianteacherprize.it. L’apertura delle procedure sarà rilanciata anche nel corso del Festival “Conoscenza in Festa” a Udine.
Durante le giornate della manifestazione, in occasione del lancio del Premio Nazionale Insegnanti, sono previste lezioni aperte di docenti che utilizzano metodologie didattiche innovative.

Icotea