Home Generale Problem Posing: approccio costruttivista alla Matematica, alla Fisica e alle Scienze

Problem Posing: approccio costruttivista alla Matematica, alla Fisica e alle Scienze

CONDIVIDI

La Direzione Generale per gli Ordinamenti e per la Valutazione dei Sistema Nazionale di Istruzione organizza un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica, Fisica e Scienze dal 1 ottobre al 3 ottobrea Rovereto.


I lavori saranno aperti il 1° ottobre, alle ore 15.00, da un Seminario scientifico nazionale dal titolo
“Problem Posing: un approccio costruttivista alla matematica, alla Fisica e alle Scienze”.
Per il 2 e 3 ottobre il programma prevede, invece, dei lavori di gruppo per l’ideazione di “problemi” in contesti di realtà, nel settore matematico – scientifico. Successivamente si costituiranno gruppi di lavoro per disciplina e i lavori proseguiranno successivamente in apposite sezioni.
Sarà, quindi, costituito un archivio di “problemi” che sarà messo a disposizione di tutte le scuole interessate. L’iniziativa è promossa con il contributo scientifico del Museo Civico di Rovereto, del Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e dell’Accademia delle Scienze di Torino, e con il supporto logistico dell’Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e Vallagarina.
In un avviso del seminario si specifica che l’acquisizione delle competenze relative al metodo del Problem Posing and Solving nell’insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze nei licei scientifici riguarda non solo gli studenti, ma, nel binomio inscindibile apprendimento/insegnamento, soprattutto i docenti.