Home Generale Progetto “#WikiTIM”

Progetto “#WikiTIM”

CONDIVIDI

Con la pubblicazione su Wikipedia delle prime sei nuove voci riguardanti la cultura e la tecnologia digitale ha preso oggi il via all’Università di Urbino “Carlo Bo” #WikiTIM, progetto ideato da Tim con Wikimedia Italia (‘base’ italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, l’organizzazione dell’enciclopedia libera Wikipedia) e il mondo accademico, che ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo della conoscenza digitale in Italia.

Si tratta della prima iniziativa in Europa in cui un’azienda e una Università, con la collaborazione dei volontari di Wikimedia Italia ed esperti wikipediani, realizzano un progetto educativo di scrittura corretta di voci su temi legati alla cultura, impiegando e condividendo le rispettive risorse ed esperienze.

Icotea

Si ricorda che Wikimedia Italia è stata costituita il 17 giugno 2005 presso lo studio notarile del Notaio Adriano Castaldi di Canino da 18 soci fondatori. Il giorno successivo presso Valentano si è tenuta la prima assemblea dei soci, che hanno ratificato all’unanimità i componenti del Consiglio Direttivo e delineato le linee guida delle future attività dell’Associazione. Dal 30 novembre 2009, è associazione di promozione sociale (APS) iscritta (come n. 12) al registro della provincia di Monza e Brianza, dove ha sede.