Home Sicurezza ed edilizia scolastica Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro

Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro

CONDIVIDI

Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro significa attivare misure adeguate e azioni positive che permettano al lavoratore di acquisire comportamenti sani e sicuri in tutti gli ambienti di lavoro.

L’impegno sulla diffusione della cultura sulla sicurezza ha finalità di studio e ricerca volte a migliorare la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro in termini di prevenzione degli infortuni e tutela della salute dei cittadini, nonché di promozione di iniziative volte alla diffusione della cultura della sicurezza nei soggetti esposti a infortuni e malattie correlate ai rischi presenti negli ambienti lavorativi, domestici e di vita in generale.

La Cultura della Sicurezza si diffonde soprattutto attraverso le seguenti pratiche:

ICOTEA_19_dentro articolo
  • Agire sui comportamenti;
  • Smontare le cattivi abitudini e favorire le buone prassi;
  • Stimolare la motivazione alla sicurezza.
  • Organizzare una formazione partecipata e periodica a tutti i livelli;
  • Dare il buon esempio dal punto di vista comportamentale,
  • Effettuare una comunicazione formale ed informale coerente.

In questo contesto si evidenzia il progetto “La Sicurezza a partire dai Banchi di Scuola”, promosso dal MIUR e dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coinvolge 10 Ordini provinciali tra cui anche l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari.

Il gruppo tematico , è partito da più di un anno e recentemente è approdato ad un protocollo di intesa CNI + MIUR + Protezione Civile.

Sitografia:

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/tipologie-di-contenuto-C-6/comportamenti-sicuri-bbs-C-69/la-psicologia-la-cultura-della-sicurezza-come-strumenti-di-prevenzione-AR-14377/

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/cultura-della-salute-e-della-sicurezza.html