Home Attualità Prove Invalsi, da mercoledì 4 scattano i test per la scuola media....

Prove Invalsi, da mercoledì 4 scattano i test per la scuola media. Tutte le info

CONDIVIDI
  • Credion

Scattano domani, mercoledì 4 aprile, le prove Invalsi per gli studenti della terza media, le prime “computer based”, ovvero su pc.

Sono coinvolti 574.600 ragazzi e, dal censimento delle strutture informatiche effettuato da Invalsi, le postazioni effettive nelle scuole risultano 216 mila, il che significa che è a disposizione un computer ogni 2,5 studenti.

Icotea

Tra le novità introdotte quest’anno oltre alle prove su supporto informatico anche l’Invalsi per la lingua inglese.

Negli anni passati i test Invalsi duravano due giorni, quest’anno invece potranno svolgersi da domani al 21 aprile. Questo perché le scuole possano organizzarsi al meglio e superare l’eventuale problema della cosiddetta ‘connessione’.

Da quest’anno, poi, è lo svolgimento della prova e non l’esito ad essere uno dei requisiti fondamentali per l’ammissione all’esame terza media. Il risultato di ciascuno studente, espresso in livelli descrittivi, sarà trascritto in una sezione apposita della certificazione finale delle competenze.

Il sondaggio de La Tecnica della Scuola

Molte scuole hanno dovuto fare i conti con carenze strutturali. Secondo i risultati del sondaggio condotto da La Tecnica della Scuola, i computer sono obsoleti e insufficienti, la connessione internet inadeguata. La rilevazione ha coinvolto circa 1500 insegnanti che erano chiamati a rispondere con ‘sì o ‘no’ a 3 domande, sull’utilità delle prove Invalsi, sull’adeguatezza delle postazioni pc per sostenere le prove e l’efficienza della rete internet. In particolare, per il 77,2% dei lettori le prove Invalsi sono inutili e prive di senso, perché non andrebbero realmente a valutare la preparazione degli studenti.

Per l’85,6% degli insegnanti intervenuti nel sondaggio le postazioni pc non bastano per i test Invalsi. Inoltre, in molti casi, tali pc risultano obsoleti e quindi non di rado possono bloccarsi e interrompere le prove, come accaduto in alcune simulazioni svolte in queste ultime settimane. Ma i pc non sono l’unico problema delle prove Invalsi per gli alunni di terza media: infatti per l’81,5% degli interpellati le scuole avrebbero problemi anche con la connessione internet, inadeguata per sostenere i test che si dovranno svolgere online.

Simulazione delle prove 

ESEMPI INGLESE (clicca qui)

ESEMPI COMPUTER BASED (clicca qui)

Normativa

Scadenzario

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • 3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);
  • 9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria);
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria);
  • in un arco di giorni indicati da INVALSI, le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese dal 04.04.2018 al 21.04.2018;
  • in un arco di giorni indicati da INVALSI, le classi II della scuola secondaria di secondo grado sostengono le prove di Italiano e Matematica, comprensive anche del questionario studente, dal 07.05.2018 al 19.05.2018