Home Attualità Record, a 81 anni svolge gli esami di licenza media

Record, a 81 anni svolge gli esami di licenza media

CONDIVIDI

Se non è un record, poco ci manca: un pensionato di quasi 81 anni, il 13 giugno ha sostenuto la prova scritta di italiano degli esami di licenza media.

L’esame si è svolto in un istituto di Brindisi, la scuola Leonardo Da Vinci. Il pensionato si chiama Antonio Pugliese e per una vita ha fatto l’agricoltore.

Icotea

Il papà partì per la guerra: aveva tante bocche da sfamare in famiglia. E l’allora bambino Antonio a soli sei anni dovette abbandonare gli studi per andare a lavorare. Cosa che non ha mai smesso da fare. Anche perché ha avuto nove i figli.

Uno di questi, Vincenzo, è diventato agronomo. E lo ha coinvolto in un progetto scolastico che prevede di coltivare un orto a scuola.

 

{loadposition eb-sviluppo-psicologico}

 

Entrato nelle classi, papà Antonio ha quindi toccato con mano quello che gli era stato tolto: studiare. Da lì l’idea di prendere la licenza media.

 “Era molto emozionato”, ha raccontato all’Ansa il figlio, Vincenzo, che ha accompagnato il padre a scuola. Seduto tra i ragazzini, i suoi compagni di viaggio, l’81enne ha iniziato a penna a scrivere il suo elaborato.

“In storia, senza dubbio, sarà imbattibile”, commenta chi lo conosce: gli ultimi ottanta anni li ha vissuti sulla propria pelle.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

{loadposition facebook}