Home Personale Responsabilità disciplinare: un tema sempre attuale

Responsabilità disciplinare: un tema sempre attuale [VIDEO]

CONDIVIDI

Quello del procedimento disciplinare del personale della scuola è uno dei temi che più interessano ai nostri lettori che molto spesso ci scrivono per avere spiegazioni e informazioni.

Il fatto è che con il decreto legislativo 150 del 2009, il cosiddetto decreto Brunetta, vennero ridefinite le competenze in materia di procedimento disciplinare: e vennero aumentate i poteri dei dirigenti scolastici.

Nel frattempo il procedimento disciplinare aveva assunto i caratteri dell’atto datoriale con la conseguenza che oggi le sanzioni si possono impugnare solamente davanti al giudice del lavoro e non per via amministrativa.

ICOTEA_19_dentro articolo

 

Come ogni procedimento, anche quello disciplinare deve svolgersi con modalità, regole e tempi ben precisi: un errore in una delle sue fasi può compromettere inevitabilmente la regolarità complessiva dell’intera procedura.

Conoscere le regole del procedimento è dunque molto importante sia per i dirigenti scolastici sia per gli stessi dipendenti.

In considerazione dell’interesse dei lettori abbiamo così aperto una sezione su questo argomento. Scriveteci e inviateci le vostre osservazioni e le vostre domande.

 

LEGGI ANCHE

Procedimento disciplinare: il ds ha l’obbligo di avviarlo